WEB MARKETING E POSIZIONAMENTO

  Web Marketing

Il Marketing promozionale sul web contribuisce ad incrementare la conoscenza
dell’azienda, permettono di soddisfare differenti bisogni di comunicazione come:
attirare l’utente, segnalare offerte ai navigatori o pubblicizzare il proprio sito web.
 
La strategia alla base di un progetto di web marketing è il Search Engine Positioning, cioè far ottenere al sito web la massima visibilità, collocandolo ai primi posti nelle pagine dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo…), grazie all’inserimento di parole chiave inerenti alla propria attività. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti. Il Search Engine Marketing (SEM) comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.

Il Pay Per Click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l'inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click effettivi  che l’utente fa sull'annuncio pubblicitario. Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati "puri" dei motori di ricerca.
 

   SEO


Il buon posizionamento del proprio sito nei Motori di ricerca consente di essere presenti nei primi risultati delle ricerche, aumentando significativamente le visite al sito.
 
ADL, da sempre si preoccupa di ottimizzare i siti ideati, rendendoli compatibili con i motori di ricerca, con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la corretta rilevazione, codifica analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca. 
 
Queste attività possono includere: l’ottimizzazione del codice e dell’indicizzazione del sito ai motori di ricerca, l’ottimizzazione dei contenuti, della struttura di link interni e l’incremento della link popularity. 
 
Ma comportano spesso tante altre attività collaterali e il miglioramento di processi aziendali, ad esempio quelli inerenti ai processi di pubblicazione, orientati attraverso opportuni training, come l’operazione di “iscrizione” o “refresh” all'interno dei Motori di Ricerca, che deve essere ripetuta ed aggiornata periodicamente mediante precise attività di controllo.