Condizioni Generali di Contratto/Condizioni di Vendita
Informazioni/Termini e Condizioni Commerciali

Condizioni di Vendita:
Prezzi : Iva di legge esclusa;
Valuta : Euro;
Trasporto : escluso se non esplicitamente specificato in offerta;
Installazione e Configurazione : escluse se non diversamente specificato nell'offerta commerciale;
Modalità di pagamento : secondo le condizioni convenute con il cliente;
Termine di Consegna: da considerarsi in giorni lavorativi;
Validità offerta : fino alla data specificata nell'offerta; salvo esaurimento scorte o modifiche del produttore;
Garanzia : 1 Anno di Garanzia, se non diversamente specificato
(la garanzia prevede la sostituzione dei componenti guasti ed il ripristino delle funzionalità originali di base. Non e' previsto e/o incluso il ripristino dei software aggiuntivi, della configurazione in rete, della configurazione di posta, della configurazione delle periferiche, il trasferimento dati da backup precedenti o da HDD sostituiti, ecc.);

Termini di consegna
Il prodotto/servizio oggetto della conferma d’ordine da parte del cliente verrà consegnato da ADL Ingegneria Informatica nel termine indicato nella sezione dell’offerta economica. I giorni indicati si intendono come giorni lavorativi secondo il normale orario di lavoro in uso dall’azienda ADL Ingegneria Informatica. Dai giorni lavorativi indicati, si intende escluso il mese di agosto ed il periodo dal 20/12 al 10/01. I giorni indicati possono subire una variazione per motivi imputabili a terzi (mancanza di erogazione di servizi, guasti tecnici o mancanze di terzi). I giorni lavorativi indicati sono calcolati dalla data di conferma scritta dell'ordine ed eventuale pagamento richiesto come acconto/saldo.
Il mancato rispetto del termine indicato non comporterà in alcun caso risoluzione automatica del contratto, e non darà diritto ad alcuna forma risarcitoria qualora il ritardo nella consegna del prodotto sia imputabile a difficoltà tecniche connesse allo sviluppo ed alla realizzazione del prodotto e/o a sopravvenute esigenze tecniche/operative non prevedibili in fase di definizione dei termini di consegna stessi. ADL Ingegneria Informatica si impegna a comunicare nel termine sopraddetto l’eventuale insorgere di difficoltà tecniche che impediscano la consegna tempestiva del prodotto, con eventuale l’indicazione del nuovo termine di consegna (se calcolabile).
Altresì eventuali specifiche di dettaglio emerse in fase di stato avanzamento lavori possono comportare l’allungamento naturale dei termini di consegna.
Il termine di consegna indicato, non tiene comunque conto quindi di personalizzazioni, implementazioni, funzioni o procedure non previste nella specifica tecnica iniziale inserita nell’offerta stessa, rese necessarie dallo sviluppo e realizzazione del prodotto commissionato.
Nello sviluppo di un prodotto personalizzato risulta inoltre altresì fondamentale da parte del cliente la collaborazione nel provare e verificare le varie funzionalità rese disponibili, nei vari stati avanzamento, per poter consolidare ed avvallare i successivi step di sviluppo e di rilascio della soluzione software. Eventuali ritardi nelle verifiche richieste possono altresì comportare lo slittamento naturale dei termini di consegna.
Il cliente è consapevole che le forniture di prodotti software personalizzati su specifica del cliente, o la progettazione e realizzazione di sistemi Hardware e/o Software non standard (customizzate) le dipendenze esterne ed interne sono molteplici e non interamente preventivabili e quindi si assume interamente il rischio derivabile da eventuali ritardi sollevando sin dal momento della conferma Ordine ADL Ingegneria Informatica da qualsiasi allungamento dei tempi di lavorazione, modifiche in corso d'opera, danno diretto o indiretto, imputabile a tali ritardi.


Esclusioni ulteriori
Si intende escluso qualsiasi servizio, fornitura, realizzazione se non esplicitamente dettagliata nell'offerta stessa e nella relativa conferma d'ordine. Si intendono escluse personalizzazioni aggiuntive, variazioni di progetto, modifiche richieste dal cliente, che verranno valutate e quotate in successiva offerta economica oppure, in altro caso, direttamente eseguite da ADL Ingegneria Informatica se richieste e/o autorizzate dal cliente con successiva, quindi, valutazione economica degli impegni a consuntivo. Tali ulteriori richieste non inficiano quanto accordato che costituisce comunque per le parti un impegno da rispettare secondo le condizioni qui concordate.
Ogni variazione o modifica di quanto pattuito sarà oggetto di verifica e, se richiesto dal cliente, di rispettiva offerta economica. Gli eventuali dati, testi e immagini che verranno caricati saranno riportati a solo titolo di esempio, non esaustivo, a discrezione dell’azienda ADL Ingegneria Informatica.


Altre Condizioni Contrattuali
Ad integrazione di quanto previsto alle Condizioni Generali di Contratto sopra citate ed alle Condizioni di Vendita sopra riportate si fanno presente le seguenti condizioni e limitazioni riferite specificatamente ad un progetto web o software in genere.
I prodotti software, utilizzati per realizzare la soluzione software e/o i servizi web richiesti, sono di proprietà esclusiva del fornitore che ne concede l’uso in licenza limitata ed in riferimento al rapporto contrattuale in essere per un massimo di tre anni.
I programmi software sviluppati dal fornitore costituiscono una libreria ed un insieme di risorse che in parte sono rese disponibili (in licenza d'uso limitata per il solo file eseguibile) per il corretto funzionamento, congiuntamente a librerie e componenti software commerciali di terzi che il fornitore utilizza con regolare licenza. Pertanto nessuna richiesta di concessione diversa dai termini della licenza in uso dei servizi stessi precedentemente descritti può essere opposta dal cliente al fornitore.
Il cliente conserva senza termine alcuno la proprietà esclusiva dei dati caricati sugli archivi del software e/o dei contenuti del sito web (testi ed immagini ivi depositati e/o caricati) e dei dati caricati nel database in uso tramite area CMS. All’eventuale termine del rapporto contrattuale sarà cura del fornitore fornire i dati sopradescritti in formato elettronico ad esclusiva scelta di ADL Ingegneria Informatica.
Se nel contratto di fornitura è previsto un canone periodico di utilizzo della licenza del prodotto software la sospensione, interruzione, mancanza del pagamento dello stesso potrà comportare una limitazione nell'utilizzo del prodotto software stesso fino alla possibilità di sola consultazione dei dati ivi contenuti.
E’ responsabilità esclusiva e completa del cliente di rispettare i termini di tutela di CopyRight, di tutela della proprietà intellettuale, del diritto d'autore ed ogni altro requisito di legge civile e penale per i contenuti, testi, immagini, link e quant’altro utilizzato, caricato su archivi/database e/o messo on-line sul sito web, e rilasciato in licenza d'uso valevole fino alla copertura del canone annuo. Pertanto il cliente riconosce il fornitore come estraneo completamente da ogni possibile problema o controversia che potrebbe nascere da quanto sopra riportato.
Quanto sopra costituisce parte integrante ed indissolubile del contratto di vendita.

Penali e Reclami
ADL Ingegneria Informatica non accetta nessun tipo di penale se non esplicitamente sottoscritta di volta in volta sulle singole componenti della fornitura; comunque ADL Ingegneria Informatica non si assume mai responsabilità sulle componenti o i prodotti realizzati da terze parti ed, in ogni caso, saranno valide le attenuanti derivanti da causa di forza maggiore. Eventuali reclami dovranno pervenire per scritto al L.R. di ADL Ingegneria Informatica e saranno trattati secondo quanto previsto nell’opportuna sezione del Manuale di Gestione della Qualità certificato ISO90001:2008. Altresì l'eventuale reclamo ricevuto non verrà considerato valido ed accettato se non riporterà il dettaglio delle motivazioni argomentate con fattori ed elementi tangibili e situazioni riproducibili.


Variazione alle Condizioni di Fornitura
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.adlgroup.it.


Controversie
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti il foro competente risulta essere esclusivamente il foro di Treviso (TV).


Clausole di Sicurezza e riservatezza
Ogni documento emesso da ADL Ingegneria Informatica risulta essere materiale riservato, di proprietà di ADL Ingegneria Informatica (ADL s.r.l.). Vietata la riproduzione e/o divulgazione anche solo parziale.
Esclusivamente il destinatario di ogni comunicazione/documento emessi da ADL Ingegneria Informatica risulta essere autorizzato, nei termini convenuti, all'accesso al documento stesso. Ogni comunicazione/documento può contenere informazioni riservate o soggette a Copyright. Qualora si riceva tale comunicazione/documento per errore si prega di distruggerlo e contemporaneamente informarci telefonando al numero 0438/418072 o tramite fax al numero 0438/1643014 o tramite e-mail info@adlgroup.it.
Il materiale di ADL Ingegneria Informatica è totalmente protetto dalle leggi sui diritti d’autore e può essere adibito soltanto all’uso interno, non commerciale, da parte dell’acquirente. Senza il consenso scritto di ADL Ingegneria Informatica l’acquirente non può cedere, assegnare, diffondere tramite alcun mass-media e/o supporto/formato, esporre al pubblico o in altro modo utilizzare il materiale/le realizzazioni/i prodotti di ADL Ingegneria Informatica al di fuori della sua organizzazione, riprodurlo, conservarlo in una raccolta dati o trasmetterlo con qualsiasi mezzo (elettronico, meccanico, fotocopia) o registrarlo in altro modo.
Tutta la merce, siano prodotti o servizi, vengono forniti ai sensi dell’art. 1523 C.c.: “Patto di riservato dominio”. Il presente documento non è opponibile in giudizio.
 
Privacy e dati personali (d.lgs.vo n. 196/2003 e successive edizioni/varianti)
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dall’impresa ADL Ingegneria Informatica - Viale Italia, 194 - 31015 Conegliano (TV), titolare del trattamento, vengono trattati in forma cartacea, informatica, telematica per esigenze contrattuali e di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali. Gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati dall’impresa per l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere. Il mancato conferimento dei dati, ove non obbligatorio, verrà valutato di volta in volta dall’azienda titolare del trattamento e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale. I dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero, esclusivamente per le finalità sopra indicate e, conseguentemente, trattati solo a tali fini dagli altri soggetti, a:
- nostra rete di agenti, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, professionisti e consulenti,
- aziende che operano nel settore dei trasporti; terzi utilizzatori del “Servizio di Aggiornamenti Listini”.
Per le medesime finalità i dati potranno venire a conoscenza delle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili
- incaricati e responsabili interni/esterni nominati “pro tempore”.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione).
Il Responsabile del trattamento incaricato "pro tempore" è conoscibile attraverso richiesta scritta a mezzo fax al numero 0438/1643014.
 
versione 1.0.4 del 15/03/2015